PELLE - ACNE & BRUFOLI

Le soluzioni naturali che funzionano

Per la cura delle varie patologie che riguardano la Pelle l’alimentazione ha un ruolo importante ma non sufficiente a risolvere le problematiche più gravi.

Ad esempio sull’Acne c’è molta discussione se la dieta sia o meno importante ma sicuramente oggi esistono alcune soluzioni naturali per uso interno ed esterno che si sono dimostrate efficaci per debellare questa patologia invalidante che colpisce molti giovani. L'avvento della nutraceutica, il potere curativo degli alimenti, tende a dare forza all'ipotesi che l'alimentazione corretta può essere molto utile insieme a farmaci ed integratori naturali per la guarigione dall'acne.

 

Oggi si cerca sempre di più anche in ambito Medico di diminuire le dosi dei Farmaci per l’Acne abbinando alla cura farmacologica alcuni efficaci rimedi naturali, una sana alimentazione ed un corretto stile di vita che comprenda una attività sportiva leggera e tecniche antistress.

 

Con questo nuovo modo di concepire le cure per l’Acne si diminuiscono notevolmente gli eventuali effetti collaterali delle terapie ad alto dosaggio farmacologico.

 

 

Esempio di Sperimentazione Osservazionale Ospedaliera Integrata:

la Regione Lombardia ha approvato una interessante e riuscita ricerca sulla utile combinazione sinergica delle cure allopatiche per l'Acne con l'Integratore naturale a base di erbe Bioenergen: "Utilizzazione di composto fitoterapico denominato Bioenergen nel trattamento delle forme di acne (106) DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITA’ N. 11274 DEL 18/07/2005 Identificativo Atto n. 798 (vedi sotto link sperimentazione)

 

 

In INTERNET si trovano molti consigli utili per migliorare in modo naturale la Pelle da chi è afflitto da Acne e Brufoli.

Un modo sicuramente intelligente ed efficace è di non intervenire soltanto per via esterna sulla Pelle ma anche per via interna e di rivolgersi al dermatologo di fiducia.

 

Tra i tanti consigli naturali utili per Acne e Brufoli ne segnaliamo uno che è particolarmente interessante perché oltre ad avere un azione leggermente antinfiammatoria  è anche cosmetico in quanto essendo coprente  maschera il brufolo.

Si prende un  cotton fioc e si inzuppa in una soluzione di propoli idroalcolica di ottima qualità con il quale si tampona delicatamente solo la parte del brufolo. Dopo circa 15 secondi sempre con un cotton fioc ed una ottima  terra coprente acquistabile in erboristeria si copre il brufolo che già con il colore del propoli appare meno vistoso. Inizialmente provare con un solo brufolo in quanto la risposta di diminuzione dell’infiammazione è soggettiva.

 

Come consiglio naturale per uso interno segnaliamo di prestare la massima attenzione ad alcuni alimenti che soggettivamente possono aumentare l’infiammazione od alterazione della Pelle. Inoltre è importante capire se i brufoli hanno una origine prevalente derivante da alterazioni intestinali o dello stomaco.

 

Se il problema deriva dallo stomaco e notiamo che il nostro sudore è eccessivamente acido possiamo assumere ad una certa distanza dai pasti un bicchiere di acqua con un mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e limone oppure del semplice diger seltz  o similari oppure un prodotto consigliatoci dal nostro Medico.

 

Se il Problema non deriva dallo stomaco ma è intestinale, ormonale...etc farci prescrivere dal Medico o Naturopata vari Rimedi Naturali (non lassativi o irritanti) ed una dieta per riequilibrare l’intestino oppure, anche senza rigide diete ed assunzione di vari rimedi, ha dato ottimi risultati un nuovo integratore naturale, Bioenergen di cui linkiamo in seguito la Sperimentazione Ospedaliera.  

 

Controllo alimentare :

I consigli Alimentari che più frequentemente si trovano in internet indicano di aumentare gli Alimenti ricchi di omega 3 (se si usa un integratore di omega 3 farsi consigliare dal Medico), di diminuire i  derivati del latte ed in particolare i formaggi grassi e molto fermentati (il parmigiano 30 mesi e similari sembrano invece molto digeribili)

L’alimentazione deve essere leggera, digeribile, molto varia, ricca di verdure e durante i pasti masticare molto molto lentamente ed insalivare il cibo.

Naturalmente vanno limitati  al massimo gli zuccheri e l’eccesso di grassi tenendo basso l’indice glicemico.

Inserire alimenti di origine vegetale utili alla depurazione del sangue.

Bere almeno due litri d'acqua al giorno variando le marche e alternando durante la giornata all’acqua oligominerale con l’acqua minerale. Ottima l'acqua aromatizzata al timo e mandorle da bere durante la giornata. (la ricetta la trovi sul sito)

 

Alimenti consigliati:

Dente di Leone, Asparagi,  alimenti antisettici come aglio e cipolla, limone, alimenti favorenti l’idratazione della pelle, scorzanera, il soncino, i porri, la barbabietola e alimenti benefici per tutto il corpo come i legumi, i carciofi, i broccoli, spinaci, rucola e radicchio, Il sedano, le alghe, la curcuma, zenzero, curry di buona qualità, i semi di lino, le mandorle, le noci del brasile (molto ricche di selenio) , i frutti di bosco, Il Ribes, le bacche di Goji..etc

 

Le Erbe consigliate:

Te verde, Rosmarino, Origano, Timo, Aloe vera, Bardana, Calendula, Camomilla, Ribes nero, Piantaggine, Romice ..etc

 

L'ippocastano (Aesculus hippocastanum) è un rimedio naturale utile per il trattamento delle pelli decongestionate, infiammate ed acneiche: è costituito da Saponine utili a stimolare la micro-circolazione. L'ippocastano migliora la funzionalità de capillari.

 

Biancospino (Crataegus monogyna) Composto da flavonoidi (iperoside, vitexina), procianidi, catechine, acidi fenolici, amine e triterpeni: proprietà antinfiammatorie.

 

 Amamelide (Hamamelis virgiliana): utile per le sue proprietà  antiflogistiche (diminuisce l'infiammazione), astringenti - vasocostrittrici e cicatrizzanti.

 

Aloe Vera promuove l'attività antinfiammatoria, riepitelizzante ed astringente. 

 

Integratori Naturali consigliate :

Bioenergen, Vitamine E, A, C  e gruppo B, 

 

Maschera di. Argilla

Utile per la purificazione della pelle dalle tossine e dai batteri. È nota la capacità dell'argilla di inglobare le impurità, prelevandole dalla pelle.

Preparare l’impasto di argilla con decotto di erbe purificanti, decongestionanti ed antisettiche.

 

Cosa evitare:

Evitare l'applicazione di creme cosmetiche che possono irritare la pelle.  

Evitare l'uso di sostanze grasse sulla pelle, che possono aggravare l'acne

Evitare di intervenire a livello casalingo sui punti neri e foruncoli che possono infettare le cellule vicine e potenziare l'acne

Non strofinare la zona intaccata dall'acne

 

 

SPERIMENTAZIONI SCIENTIFICHE PER L’ACNE – USO ESTERNO

 

Trattamento topico dell’acne con spironolattone e perossido di idrogeno nelle adolescenti 

Rampone A. 1, Vozza G. 1, Vozza A. 1, Rampone B. 2, Capuano I. 2, Tirabasso S. 2, Rampone N. 2

1 Unità Operativa di Clinica Dermatologica

2 Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica Seconda Università degli Studi di Napoli, Napoli

Obiettivo. Studiare l’efficacia e la sicurezza dello spironolattone in associazione con l’uso di perossido di idrogeno come detergente cutaneo, nel trattamento topico dell’acne in donne adolescenti.

 

PER APPROFONDIRE

http://www.minervamedica.it/it/riviste/dermatologia-venereologia/articolo.php?cod=R23Y2002N04A0287

 

 

SPERIMENTAZIONI SCIENTIFICHE PER L’ACNE – USO INTERNO

https://www.bioenergen.it/home/sperimentazione/

 

Trattamento integrato dell’acne con fitocomplessi

 

C.U.O. Dermatologica -  Istituti Ospitalieri di Cremona

Caresana G, Pezzarossa E, Domaneschi E, Vecchini F, Felisi 

L’acne è una patologia multifattoriale che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti. La prevalenza è di circa il 30% nella popolazione tra i 15 e  i 20 anni, decresce mantenendosi a livelli significativi fino ai 35 anni; 1/10 dei casi sono dati da acne grave nodulo-cistica.

 

L’eziopatogenesi è legata a: iperseborrea, ipercheratinizzazione dell’epitelio follicolare, proliferazione di Propionibactrium acnes, che mantiene e amplifica la flogosi intra e perifollicolare. 

 

La terapia dell’acne si avvale di trattamenti topici e sistemici graduati e combinati a seconda dell’entità clinica (lieve, intermedia, grave). Molti di questi farmaci trovano indicazione anche per il trattamento dell’acne rosacea: antibiotici (topici e sistemici), retinoidi (topici e sistemici), antiandrogeni (solo per il sesso femminile), benzoilperossido topico, acido azelaico topico, chemioesfolianti topici, metronidazolo (rosacea). In alcuni casi sussistono limitazioni alle terapie convenzionali (antibiotici, retinoidi, antiandrogeni): antibiotico resistenza, effetti collaterali, intolleranza, allergia, controindicazioni, interazioni avverse. In alcuni casi invece le terapie convenzionali topiche e sistemiche possono essere integrate con approcci terapeutici alternativi. Tra questi può trovare indicazione l’impiego di fitoderivati, come Bioenergen ®, un integratore alimentare, che ha tra le sue indicazioni il trattamento dell’acne, contenente numerosi principi attivi estratti da vegetali: Hydrocotyle asiatica, Schiasandra chinensis, Spirea ulmaria, Harpagophytum procumbens, Fucus vesicolosus, Smilax utilis, Erythroxylon catauba, Turnera diffusa, Pfaffia panicolata, Teobroma cacao, Citrus grandis.