Quali sono le radiazioni pericolose all'interno delle nostre case

Iniziamo dalle radiazioni moderne, quelle artificiali che possono arrivare sia dall'esterno delle nostre abitazioni (inquinamento elettromagnetico conseguente al trasporto dell’energia elettrica, ripetitori radiotelevisivi, telefonia cellulare, satellitare, radar, esperimenti militari e civili ecc. che dall'interno delle Case (elettrodomestici, radiosveglie ed ovunque vi è consumo di energia elettrica)

Poi ci sono le cosiddette radiazioni Nocive di origine naturale: radioattività (gas radon ecc.), radiazioni cosmiche, radiazioni telluriche, anomalie magnetiche ecc. che oltrepassando i muri ci raggiungono in casa, in ufficio ecc. e che possono divenire pericolose quando hanno un elevato livello di intensità.

 

Intensità e tempo di esposizione, possono determinare nel nostro corpo un forte stress e concorrere alla genesi di varie patologia anche molto gravi.

 

Quando una casa viene costruita, la massa di cui è composta è certamente alla fine un significativo campo di energia. Per fare un esempio: se noi sbagliamo la scelta di un pavimento e utilizziamo un tipo di granito che emette un forte quantitativo del famoso gas radon come sarà l’aria di casa nostra? radioattiva? La risposta ovviamente è si ! 

(non tutti i graniti sono pericolosi, solo alcuni emettono forti dosi di gas radon)

 

Attenzione, il problema non è se il materiale emette gas radon, il problema è "quanto" è radioattivo quel materiale e non sono solo certi graniti ad essere “pericolosi”. Qualcuno si chiederà: “Perché allora non proibirli”?  Il gas radon è inizialmente innocuo. Diventa nocivo quando si degrada, diventano nocivi i suoi sottoprodotti, un po’ come gli acari… Questi animaletti sono innocui, a generare le allergie sono i loro escrementi che diventano una componente della polvere che inaliamo respirando. All’aperto il radon è generalmente innocuo, la sua presenza non desta preoccupazioni (in giardino, nell’aia di casa o in terrazza). Ma in casa, in ambienti chiusi e specialmente d’inverno, il pericolo diviene invece è reale.  Il valore della concentrazione del radon e del suo decadimento nell’aria dei luoghi chiusi può assumere a seconda della geologia, dei materiali di casa ecc. valori potenzialmente pericolosi per la salute della famiglia che abita quella casa. Per chi fuma in una Casa od ambiente confinato con alti livelli di Gas Radon il rischio tumorale aumenta considerevolmente.

Purtroppo la normativa per la prevenzione dei danni da radon giace ferma in Parlamento e vengono venduti materiali edilizi potenzialmente pericolosi in quanto ricchi di questo elemento radioattivo senza che il consumatore che acquista tale materiale ne possa essere informato. 

 

Tornando ora alle radiazioni e alle sostanze pericolose delle nostre case, in sintesi possiamo elencarle così:

 

- radiazioni chimiche (materiali da costruzione e arredamento).

- radiazioni telluriche (geopatie, nodi di Hartmann perturbati..etc)

- radiazioni elettromagnetiche (elettrodomestici e qualsiasi sistema che funzioni ad elettricità).

- radiazioni dovute alla radioattività (terreno su cui è costruita la casa e materiali da costruzione

Per le radiazioni artificiali che provengono dall'esterno si può fare poco ma per l'elettrosmog proveniente dall'interno delle nostre Case l'inquinamento si può risolvere, possiamo intervenire eliminando il problema e nel caso delle Geopatie, (radiazioni telluriche) spostando il letto la risoluzione può essere del 100%.