NUTRIRE ANIMA E CORPO

Equilibrio tra dare e ricevere

"Insieme agli alimenti, noi digeriamo anche le nostre paure, le ansie non risolte, le cambiali scadute, i desideri mai realizzati..."   (S. Freud)

La Scienza di oggi conferma che avere una buona e sana Alimentazione ha una grande efficacia curativa e preventiva per ottenere una buona Salute.

 

Il primo passo per il Benessere inizia nel momento in cui facciamo la spesa e scegliamo il nostro cibo.  E' un momento molto importante e richiede molta consapevolezza nella scelta (fare molta attenzione all'etichetta). 

 

Prima di mettersi a tavola dovremo cercare l'attitudine giusta per preparare un pranzo cucinato con consapevolezza e amore. Cerchiamo di non trasmettere al cibo ansia, frustrazione o aggressività. 

Dobbiamo trattare il cibo con grande rispetto e concentriamoci sull'effetto curativo che ci dona (anche grazie alla nostra sapiente manipolazione) una sana alimentazione.

E' un perfetto equilibrio tra dare e ricevere.

 

Siamo a tavola non solo per alimentarci ma anche per condividere il nostro tempo con la famiglia, con gli amici... in armonia e senza fretta.

Certo, viviamo in una società frenetica e non sempre è possibile avere il tempo necessario.

Comunque tutto sta nel volersi bene e coccolarsi un po.

Anche una semplice pausa pranzo può diventare un momento piacevole e curativo, basta saper scegliere un cibo sano, avere un attitudine positiva e mangiare con il sorriso.

Mangiare con consapevolezza significa anche masticare bene e tanto. In questo modo raggiungiamo prima il senso di sazietà (mangiando così anche meno).

Con la giusta masticazione il cibo diventa più digeribile ed otteniamo un maggiore assorbimento attraverso la bocca della preziosa Energia Vitale.