ALIMENTI VEGAN PER AUMENTARE LA VITAMINA B 12

COME AUMENTARE L'APPORTO DI B12

Lvitamina B12, nota anche come cobalamina, è un micro-nutriente molto importante per la nostra Salute ma contrariamente a quanto si crede non è solo un problema legato alla dieta Vegan o non Onnivora.

Infatti il problema principale non è solo l'apporto di vitamina B 12 ma la capacità del corpo di assorbirla. Difetti di assorbimento della B 12 sono dovuti principalmente a problemi di Stomaco ed Intestino e questo tanto che si segua una dieta Vegan che Onnivora. E' certamente vero però che la diminuita assunzione di B 12 nella Dieta Vegana ne comporta di conseguenza una maggiore attenzione per migliorarne l'assorbimento.

Dove si trova
In natura gli unici esseri viventi in grado di produrre la vitamina B12 sono microrganismi come batteri e archei. La sostanza si trova in concentrazioni adeguate in prodotti di origine animale come la carne, le uova e i latticini, mentre gli alimenti vegetali ne contengono quantità minori.

 Il lavaggio esagerato dei vegetali, può ridurre  le quantità di B 12 assumibile, poiché la pulizia eccessiva dei cibi comporta l’eliminazione dei batteri buoni in grado di sintetizzare la sostanza. Vero però che un corretto lavaggio delle verdure assicura l'eliminazione di vari inquinanti o colibatteri pericolosi come quelli fecali.

Anche nell’intestino dell’uomo si trovano dei batteri in grado di produrre la cobalamina, (B12) ma nel tratto intestinale in cui viene sintetizzata c’è la possibilità di una carenza del fattore di assorbimento, quindi è indispensabile migliorare l'assorbimento di B12 risanando l'intestino con l'alimentazione ed un integratore adeguato .

A che cosa serve
Molto importante nella produzione dei globuli rossi e dei loro rivestimenti,  anche un contributo metabolismo degli amminoacidi, dei grassi e dei carboidrati. La B12 è indispensabile per il buon funzionamento delle cellule nervose, in particolare per la produzione dei rivestimenti cellulari, e allo stesso tempo agisce come co-enzima per la sintesi degli acidi nucleici come il dna.

L’alimentazione raramente è la prima causa di alterazione dei livelli normali di B12, in quanto il corpo ne possiede solitamente scorte importanti ed una sua carenza può essere dovuta più spesso a patologie legate ai disturbi gastrici ed intestinali.

Tra le possibili conseguenze della carenza di vitamina B12 sono state individuate l’anemia megaloblastica, in cui i globuli rossi assumono dimensioni più grandi del normale, la già citata anemia perniciosa causata da un deficit del fattore di assorbimento, oltre che una serie di disturbi neurologici e psichiatrici tra cui problemi visivi, demenza, pressione bassa, incontinenza, debolezza muscolare, andatura instabile, stanchezza, cefalea, difficoltà a camminare, balbuzie, ansia, vertigini, palpitazioni, maggiore sensibilità al freddo e psicosi. La carenza di vitamina B12 nei bambini piccoli, inoltre, può essere responsabile di problemi motori, ridotte capacità cognitive e danni al cervello, mentre un deficit nelle donne gravide può far nascere bambini sottopeso e con ritardi nello sviluppo.

Quindi non solo i Vegani ma anche chi segue una Dieta Onnivora può essere a rischio di deficit di vitamina B12, poiché non è detto che l’organismo sia in grado di assorbirne una quantità sufficiente. In particolare, il calore tende a degradare la vitamina B12 e di conseguenza la modalità di cottura dei cibi è determinante per stabilire la quantità di B12 che arriva integra nel nostro piatto.

L’assunzione regolare e non occasionale di integratori specifici per la vitamina B12 o di alimenti arricchiti è da valutare insieme al proprio Medico in quanto ancora controversa.

Alcune "Combinazioni Alimentari" sinergiche possono integrare la nostra dieta e migliorare sensibilmente l'apporto e l'assimilazione di vari nutrienti compresa la Vitamina B 12

ECCO ALCUNI CONSIGLI EFFICACI E FACILI DA SEGUIRE 
Le combinazioni per migliorare l'apporto di vitamina B 12

Mangiare più spesso possibile i seguenti alimenti:

  • Noci
  • Semi di Girasole
  • Rafano
  • Lenticchie
  • Sedano
  • Cipolle
  • Uva passita

Integratori per favorire l'assimilazione intestinale della Vitamina B 12:

Bioenergen: 15 gocce prima di colazione e cena

 

Antipasto:

con sedano e verdure condite con un trito di semi di Girasole e Noci e potendo salsa di Rafano.

 

Contorno:

Stufato di lenticchie e cipolle

 

Dolce:

Uva passa un paio di cucchiaini a fine pasto

 

Il resto del pasto a piacere.